Vai al contenuto

Le prospezioni petrolifere degli anni ’60 nel cuore del Gargano + foto

di Domenico Sergio Antonacci (10/09/2011)

Restiamo in tema petrolio.
Forse pochi di voi sanno che ci furono, decenni fa sul Gargano, ispezioni di profondità per verificare la presenza di olio,gas o petrolio.
I territorio della Foresta Umbra (1964), Peschici (1962), Cagnano Varano (1982), Lesina, Chieuti, Serracapriola, Apricena e tanti altri furono perforati, cosa che avvenne anche sul Subappennino Daunio dove l’attività estrattiva è presente ancora oggi stabilmente.
Fortunatamente i risultati delle ispezioni sul promontorio garganico furono tutti negativi ma io intanto sono riuscito a ritrovare le schede di quei sondaggi che contengono informazioni interessanti sulla geologia del nostro territorio: quelle prospezioni, infatti, furono molto importanti per conoscere quello che noi non vediamo (sotto di noi) e che oggi sappiamo.

1960, esplorazione petrolifera nel foggiano (Fonte www.pionierieni.it su segnalazione di Ena Servedio)

La scheda che ho trovato più interessante è quella della Foresta umbra dove fu scavato un pozzo di 5km ritrovando scarse quantità di olio, moltissima acqua dolce (e chissà che grotte a quelle profondità!!)e tantissimi fossili (essendo il Gargano un massiccio di roccia calcarea non c’è da stupirsi); è curioso leggere anche dei problemi tecnici che si ebbero nei vari scavi: ho ritrovato due casi nei quali le punte perforatrici sono state lasciate a centinaia di metri di profondità per essersi incastrate.

Di seguito i link ai download di  alcune delle schede della provincia di Foggia:

Foresta Umbra
Peschici
Pozzo Tremiti
San Nicandro
San Nicandro 2
San Severo
Serracapriola
Cagnano
Cagnano 2
Termoli

Ricordate di condividere i post del blog che vi piacciono, un saluto!

Domenico S. Antonacci

 

Aggiornamento: mi segnalano di carotaggi a Vieste in località Cisco; non ho trovato documentazione a riguardo, solo queste foto delle carote scattate da U. Petrone..

Aggiornamento 2022, da “Il Gargano”, aprile 1954:

Grazie ad Antonio Tortorelli per la segnalazione

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

4 commenti su “Le prospezioni petrolifere degli anni ’60 nel cuore del Gargano + foto”

  1. Grazie per la segnalazione… Non avevo collegato il tuo account a questo splendido blog e all'altrettanto bella pagina su Facebook. Li recensirò nei mio prossimo post su Lettere Meridiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *